venerdì 23 novembre 2007

CODICE ETICO PER RETI D’IMPRESE

“Gestione di commesse e progetti di sviluppo in rete d’imprese”

La rete è un’aggregazione formalizzata di imprese che condividono almeno un obiettivo comune, che può essere di sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi, di accesso a nuovi mercati e a nuove aree di business, di formazione e di sviluppo del proprio sistema delle competenze, di ottimizzazione di processi produttivi di filiera, di service alle imprese della rete stessa.
Le imprese si impegnano, pertanto, comunemente a rispettare le norme di comportamento professionale stabilite nel presente codice etico.

1. I rapporti nell’ambito delle reti tra aziende e tra aziende e spin-off aderenti (d’ora in avanti tutti denominati “imprese”) aderenti al raggruppamento CNA Automazione devono ispirarsi ai principi del reciproco rispetto e della considerazione delle rispettive attività imprenditoriali. In particolare le persone si impegnano a:

- evitare qualsiasi comportamento che direttamente o indirettamente possa causare danno alla reputazione ed all'immagine di altre imprese del raggruppamento;

- fornire la propria collaborazione in tutti quei casi in cui possa essere di apporto allo sviluppo di un progetto di business o di innovazione;
- mostrare rispetto per tutte le altre persone che appartengono alla rete - e comunque qualunque concreto dubbio insorga circa l'etica di un’ altra impresa deve essere riportato e trattato solamente nelle opportune sedi (organi CNA Automazione) dove si prenderanno eventuali necessari provvedimenti.

2. Qualora la situazione di un cliente lo esiga le persone possono proporre l'intervento di una o più imprese della rete.

3. Le imprese si astengono tassativamente dal ricorrere, per ottenere delle commesse, a mezzi incompatibili con la dignità e la professionalità.

4. Le persone nei rapporti con le altre imprese, con i clienti e con gli altri soggetti della collettività devono uniformare il proprio comportamento ai principi del reciproco rispetto, della corretta collaborazione e della salvaguardia delle specifiche competenze espresse da ogni membro della rete a tutela dell'interesse dei clienti e della rete stessa.

5. Le imprese riconoscono a CNA Associazione provinciale di Forlì-Cesena il ruolo di soggetto che
- “coordina” le attività della rete, proponendo strumenti e piattaforme comuni di lavoro
- “garantisce” gli accordi commerciali a fronte di commesse di business
- “sviluppa” i rapporti con il sistema universitario e della ricerca
- “rappresenta gli interessi” del raggruppamento nei tavoli di discussione pubblici e politici
per onorare tali impegni CNA Automazione attiverà di volta in volta le relazioni, le collaborazioni ed i servizi che si renderanno necessari.


AUTOMAZIONE
Associazione provinciale di Forlì-Cesena
47100 Forlì – Via Pelacano, 29
Responsabile CNA: dott.ssa Barbara Casadei
Tel. (0543) 770276 – Cell. 393 9526262
e-mail: barbara.casadei@cnafcit