martedì 18 novembre 2008

RINNOVA & CNA AUTOMAZIONE - Martedì 25 novembre 2008

ORE 18.00 SALA DOMENICONI – CNA Forlì-Cesena, via Pelacano n.29 - Forlì
Ritrovo

ORE 18.15
Presentazione RINNOVA – Prof. Enrico Sangiorgi

ORE 18.30
Presentazione progetti realizzati con il contributo di CEFRIEL, espressione di un gruppo di ricercatori che sta supportando l’avvio dei lavori di RINNOVA, società neo-costituita grazie al contributo delle Fondazioni Cassa Dei Risparmi di Forlì e di Cesena per collaborare con le imprese del territorio allo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica.

1) Trasmissione dati, 2) Elettronica, 3) Automazione, 4) Sensoristica

ORE 19.45
Dibattito

ORE 20.00
Termine lavori

giovedì 30 ottobre 2008

Circa 140 persone hanno partecipato al Cocktail della Ricerca di Bertinoro


Deltatech - Il valore del network: dialogare e progettare con altre imprese e l’Università

Sul portale di MICROSOFT PMI è possibile leggere un abstract dell'articolo "Deltatech - Il valore del network: dialogare e progettare con altre imprese e l’Università" (e volendo anche scaricare il pdf dell'intero articolo) pubblicato sulla rivista "Best Practice MAGAZINE" di CNA Innovazione Emilia-Romagna: veramente un caso di successo!

http://www.microsoft.com/italy/pmi/territorio/emiliaromagna/innovazione/deltatech.mspx

sabato 6 settembre 2008

Cocktail della ricerca

"Elettronica e telecomunicazioni per accelerare lo sviluppo delle imprese e per ottimizzare le interazioni fra sistemi e persone"

mercoledì 17 settembre 2008 - ore 18.00Villa Prati - Via Nuova, 2447 - Bertinoro (FC)

L’incontro è dedicato al tema delle tecnologie, delle telecomunicazioni e dell’informazione, che negli ultimi 10 anni hanno cambiato profondamente lo stile di vita delle persone e le modalità di lavoro delle imprese.
In questo settore giocano ruoli essenziali i centri di ricerca, così come aziende importanti e conosciute ma anche molte piccole e medie imprese per le quali l’innovazione nel campo ICT fa la differenza.
L’incontro vuole essere da un lato l’occasione per presentare l’evoluzione delle soluzioni ICT, le relative opportunità e gli impatti derivanti dal loro utilizzo in ambito aziendale e, dall’altro, per dialogare con gli esperti coinvolti per discutere ed approfondire le esigenze delle imprese e le possibili soluzioni.

Chi fosse interessato a partecipare all’incontro è pregato di confermare la propria adesione contattando la segreteria organizzativa:
Federica Verni (CNA Forlì-Cesena)Tel. 0543-770300 - E.mail:
cna@cnafc.it
Oppure è possibile iscriversi on-line nel form:www.aster.it/CocktailRicerca.html



mercoledì 4 giugno 2008

CNA e gli studenti di Ingegneria di Forlì




Mercoledì 4 GIUGNO 2008 dalle ore 12.30 alle ore 13.30 CNA presenta le proposte delle IMPRESE ai laureandi interessati a sviluppare progetti di ricerca applicata, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico, da realizzare in collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese ed enti nell'ambito del bando SPINNER 2013 - borse di ricerca.

Anche gli studenti di Ingegneria Meccanica e Ingegneria Aerospaziale potranno candidarsi con loro proposte da rivolgere alle imprese del sistema CNA provinciale, sia per progetti di borsa di studio sia per progetti di tesi.

martedì 27 maggio 2008

R2B - La ricerca incontra l'impresa

CNA Innovazione presenta l’ottava edizione dell’iniziativa “BEST PRACTICE AWARD” - l'iniziativa si terrà il prossimo 5 giugno 2008 a Bologna nel Quartiere Fieristico in occasione della Fiera “Research To Business” all'interno del Padiglione 33 (Piano Ammezzato - Sala Allemmanda) dalle ore 14.00 alle ore per l'intero pomeriggio.
Presso lo sttand di CNA Innovazione ubicato nel Padiglione 35 Area Multitematica - stand 25/27, nelle due giornate del 5 e 6 giugno saranno presenti DELTATECH e SORTRON.


Per ulteriori informazioni sulla fiera
http://www.rtob.it/rtob08_index.asp?m=101&l=1&ma=292

Università e mondo del lavoro: TIROCINI IN AZIENDA

Il 29 maggio alle 14, presso l’aula anfiteatro della Facoltà di Psicologia , piazza A. Moro 190, Cesena, "L’Università incontra il mondo del lavoro : TIROCINI IN AZIENDA”, una iniziativa promossa in collaborazione con CNA Forlì-Cesena. Intervengono : prof. Giuseppe Placucci, Presidente del Polo Scientifico –didattico di Cesena; dott. Sergio Sangiorgi, coordinamento Poli Romagnoli; saranno presenti le aziende: Dynamic Group; Silfradent; Agriturismo I Cipressi; Bardi Costruzioni; Righi Elettroservizi; conclude i lavori dott. Roberto Sanulli, responsabile CNA Cesena.

Borse di ricerca SPINNER 2013

Il Consorzio SPINNER di Bologna in qualità di Organismo Intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale “Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica Asse IV Capitale Umano” del Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna FSE obiettivo 2 “Competitività ed Occupazione” 2007-2013 (deliberazione della Giunta Regionale n. 237 del 25 febbraio 2008) ha emanato un bando per:
A) agevolazioni per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza;
B) agevolazioni per persone interessate a sviluppare progetti di ricerca applicata, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico, in collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese ed enti;
C) agevolazioni per persone interessate a sviluppare percorsi di innovazione organizzativa e manageriale a favore di micro, piccole e medie imprese.

Questi i destinatari: occupati, inoccupati, disoccupati, in particolare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea. Gli incentivi di cui potranno usufruire sono borse di ricerca, servizi di consulenza ad alta specializzazione e percorsi di accompagnamento per la crescita delle competenze.
Per le agevolazioni, in merito a progetti di innovazione tecnologica e organizzativa (B e C), è previsto il coinvolgimento delle imprese.
Vale a dire: le borse di ricerca si configurano come un ottimo strumento per le aziende che vogliono avviare progetti di sviluppo. I percorsi di innovazione tecnologica potranno essere inseriti nell’ambito di progetti facenti capo all’area ricerca&sviluppo di un’impresa o di imprese collegate, in collegamento con Dipartimenti/Istituti universitari e/o enti/centri di ricerca. L’innovazione organizzativa e manageriale potrà essere indirizzata a favore di micro, piccole e medie imprese e sarà finalizzata al trasferimento di nuovi modelli e strumenti organizzativi avanzati, all’interno dei processi aziendali, e potrà anche andare a favorire supporto alla gestione strategica ed operativa dell’impresa.

mercoledì 9 aprile 2008

15 APRILE 2008 - h 17.30

INCENTIVI PER L’INNOVAZIONE
Opportunità per le piccole imprese


Sala Domeniconi – Sede CNA Forlì- Via Pelacano, 29 - FORLI’


Dalle ore 17,30 alle ore 18,45 tratteremo dei bandi FESR, SPINNER 2013 e del bando sull’innovazione della Provincia di Forlì-Cesena per l'artigianato

Ore 18,45 COFFEE BREACK

Ore 19,00 per le imprese di CNA Nautica e CNA Automazione
Maurizio Garavini e Barbara Casadei illustreranno i Bandi di INDUSTRIA 2015

sabato 26 gennaio 2008

giovedì 7 febbraio 2008 - riunione comitato

Per iniziare i lavori di questo 2008 abbiamo organizzato un incontro per GIOVEDI' 07 FEBBRAIO alle ore 18.30 presso la sala Direzione (3° piano CNA) con Valeriano Sgrilli, Presidente del Consorzio SINTEK.

SINTEK è nato nel 2002 dalla volontà di nove aziende dell’area industriale di Pistoia. Riunisce l’esperienza e la capacità professionale di importanti aziende operanti nel campo della progettazione e delle costruzioni meccaniche, sono consorziate 10 aziende Italiane con varie specializzazioni:

  • Opera nel campo della progettazione, costruzione e manutenzione di macchine, impianti ed attrezzature per la piccola e grande industria.
  • Realizza progetti, prodotti finiti, modelli e prototipi, macchinari ed impianti meccanici, elettrici ed elettronici.
  • Ha partecipato al progetto per costituzione del sistema informatico integrato per la produzione di materiale rotabile (Sipromar) e attualmente utilizza tale sistema per lo sviluppo delle commesse.