martedì 27 maggio 2008

Borse di ricerca SPINNER 2013

Il Consorzio SPINNER di Bologna in qualità di Organismo Intermediario per la gestione della Sovvenzione Globale “Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione tecnologica Asse IV Capitale Umano” del Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna FSE obiettivo 2 “Competitività ed Occupazione” 2007-2013 (deliberazione della Giunta Regionale n. 237 del 25 febbraio 2008) ha emanato un bando per:
A) agevolazioni per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza;
B) agevolazioni per persone interessate a sviluppare progetti di ricerca applicata, sviluppo pre-competitivo, trasferimento tecnologico, in collaborazione tra università, centri di ricerca, imprese ed enti;
C) agevolazioni per persone interessate a sviluppare percorsi di innovazione organizzativa e manageriale a favore di micro, piccole e medie imprese.

Questi i destinatari: occupati, inoccupati, disoccupati, in particolare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post-laurea. Gli incentivi di cui potranno usufruire sono borse di ricerca, servizi di consulenza ad alta specializzazione e percorsi di accompagnamento per la crescita delle competenze.
Per le agevolazioni, in merito a progetti di innovazione tecnologica e organizzativa (B e C), è previsto il coinvolgimento delle imprese.
Vale a dire: le borse di ricerca si configurano come un ottimo strumento per le aziende che vogliono avviare progetti di sviluppo. I percorsi di innovazione tecnologica potranno essere inseriti nell’ambito di progetti facenti capo all’area ricerca&sviluppo di un’impresa o di imprese collegate, in collegamento con Dipartimenti/Istituti universitari e/o enti/centri di ricerca. L’innovazione organizzativa e manageriale potrà essere indirizzata a favore di micro, piccole e medie imprese e sarà finalizzata al trasferimento di nuovi modelli e strumenti organizzativi avanzati, all’interno dei processi aziendali, e potrà anche andare a favorire supporto alla gestione strategica ed operativa dell’impresa.

Nessun commento: